Skip to content
Logo-IBFM--10-12

ISTITUTO DI BIOIMMAGINI E FISIOLOGIA MOLECOLARE

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Logo-IBFM--10-12

ISTITUTO DI BIOIMMAGINI E FISIOLOGIA MOLECOLARE

Consiglio Nazionale delle Ricerche

SEDI

Sede di Segrate

La sede dell’IBFM è localizzata presso l’Edificio LITA di Segrate e fa parte dell’area di Ricerca di Milano 4 (ARMi4).
L’IBFM presso il LITA è organizzato in Laboratori di ricerca nei settori della neurofisiologia, della biologia molecolare, dell’elaborazione delle bioimmagini.
Le attività di ricerca convergono nell’area di ricerca “Imaging molecolare” che integra metodi di imaging molecolare ex vivo e in vivo (scienze omiche, pre-clinici, clinici) con algoritmi avanzati di elaborazione, per la comprensione di patologie multifattoriali e l’estrazione di nuovi biomarcatori, in neurologia, cardiologia, oncologia.

Attraverso rapporti convenzionali l’IBFM svolge attività di ricerca anche presso l’IRCCS San Raffaele (Imaging PET) e AST Niguarda MRI.

 

Sede Secondaria di Cefalù

La S.S. di Cefalù ha sede presso la Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù. Svolge attività di ricerca nell’ambito della Radiobiologia, mediante l’impiego di tecniche e competenze di Biologia Cellulare, Molecolare ed Animal Science, della Fisica Medica ed Elaborazione delle immagini biomediche.

 

Sede Secondaria di Catanzaro

La S.S. dell’IBFM ha sede a Catanzaro presso i locali del  AUO R. Dulbecco di Catanzaro e svolge attività di ricerca nel campo del Neuroimaging e della Genetica, Genomica e Proteomica. Il tema principale su cui si fonda l’attività di ricerca di questa Unità è l’individuazione di nuovi biomarcatori sensibili per malattie neurologiche (Parkinson, Epilessia, Sclerosi Multipla, Cefalea e Alzheimer). Grazie alle moderne attrezzature scientifiche i ricercatori dell’unità hanno, inoltre, la possibilità di sviluppare nuovi sistemi di elaborazione avanzata di dati neuroimaging, che vengono utilizzati in tutto il mondo.

 

Sede Secondaria di  Lecco

La S.S. dell’IBFM ha sede a Lecco presso i locali del Polo della Ricerca del CNR.